Lo Studio Iaquinto, fondato da Anna, nasce dalla passione per le materie giuslavoristiche. Abilitata all’esercizio di Consulente del Lavoro, vanta una consolidata esperienza in materia di lavoro e nella gestione ed amministrazione del personale.
Obiettivo dell’assistenza prestata è la soddisfazione del cliente, con un costante accompagnamento che semplifichi le scelte imprenditoriali in un’ottica di successo e sviluppo.
Con i nostri clienti stabiliamo rapporti basati sulla fiducia e la collaborazione ed offriamo loro professionalità, disponibilità e un gruppo di lavoro strutturato ed organizzato, proteso ad offrire, nel minor tempo possibile, le soluzioni più efficaci ed adeguate alla singola realtà lavorativa.
Costantemente aggiornati sulle novità legislative, siamo fortemente impegnati al rispetto e all’applicazione delle normative, sfruttando al meglio le opportunità previste dalla Legge, al fine di ridurre e contenere i costi di gestione del personale, con una visione sempre attenta ad un clima lavorativo sereno e positivo.
Elaborazione Paghe e Contributi
Consulenza del Lavoro
Amministrazione del personale
Supportiamo il lavoratore e l’imprenditore durante le controversie di lavoro e seguiamo le conciliazioni per vertenze di lavoro scegliendo strategie sulla base di dati concreti e nel rispetto delle leggi.
Lo Studio si occupa di gestione del contenzioso con Ispettorato, INPS,INAIL e Agenzia delle Entrate, svolgendo attività di verifica di avvisi bonari, cartelle esattoriali e avvisi di addebito.
Ci occupiamo della gestione delle relazioni industriali, dei rapporti sindacali e delle relazioni con gli enti previdenziali, assistenziali e ispettivi per tutti gli aspetti inerenti i rapporti di lavoro gestiti.
Assistenza nel conteggio per differenze retributive, con controllo dei cedolini paga e calcolo dei contributi previdenziali, trattamento di fine rapporto, interessi sulle somme dovute.
Affianchiamo gli Studi Legali per Consulenze Tecniche di parte, fornendo valutazioni per la soluzione del contenzioso.
Forniamo consulenza settoriale sulla normativa del lavoro, sulla base del contratto applicato e alle caratteristiche previdenziali dell’impresa, consentendo al cliente di ricevere informazioni sempre pertinenti alla propria attività, in maniera semplice ed esaustiva.
Dimissioni Telematiche
Dal 12 marzo 2016, al fine di contrastare il fenomeno delle c.d. “dimissioni in bianco”, le dimissioni (volontarie o per giusta causa) e la risoluzione consensuale del contratto di lavoro devono essere comunicate al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a pena di inefficacia, esclusivamente con modalità telematica. Assistiamo ed inviamo le dimissioni telematiche per conto dei lavoratori.
Maternità e Bonus
A decorrere da Marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, in quanto assorbite dall’Assegno:
NASPI
La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego ( NASpI ) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall’articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 – che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI – in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015. La NASpI viene erogata su domanda dell’interessato.
Invalidità Civile
La Costituzione italiana intende tutelare la dignità umana con uno spirito di solidarietà di tutti i cittadini nei confronti di coloro riconosciuti meritevoli di tutela per effetto di minorazioni congenite o acquisite. L’assistenza sociale dei minorati civili si esprime con protezioni economiche (pensioni, assegni ed indennità) e non economiche (agevolazioni fiscali, assistenza sanitaria, permessi ex legge 104/1992).
Pratiche pensionistiche
Siamo specializzati nell’attivazione di tirocini in qualità di Soggetto Promotore abilitato ed accreditato dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro di Roma.
Da sempre impegnata nel valorizzare l’istituto del tirocinio quale strumento di politica attiva utile all’inserimento/reinserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro.
Il tirocinio extra curriculare e i 3 soggetti coinvolti
L’Azienda, il Tirocinante e l’Ente Promotore.
Il Tirocinante
Svolge le mansioni previste dal progetto formativo e riceve un’indennità di partecipazione dall’Azienda.
Ente promotore
Promuove il tirocinio, redigendo i contratti che lo regolano (convenzione e progetto formativo) e monitorando l’andamento tramite un proprio tutor.
L’azienda
Ospita ed affianca il Tirocinante tramite il suo percorso con un tutor aziendale.
Il welfare aziendale è uno strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti. È in grado di trattenere i talenti e attrarne di nuovi, facendo leva su benefici significativi, non solo dal punto di vista economico, in grado di conciliare il lavoro con la vita privata.
Garantire servizi di Welfare in linea con le nuove esigenze dei lavoratori, è oggi una delle sfide principali di chi si occupa di gestione delle risorse umane.
Perché scegliere il welfare?
Il welfare migliora il clima aziendale, rende i lavoratori più fidelizzati e l’azienda più attrattiva. I benefit erogati danno luogo ad interessanti benefici fiscali (per l’impresa e per il lavoratore) e all’abbattimento del cuneo fiscale.
Noi possiamo aiutare l’azienda ad introdurre e realizzare il welfare nella propria gestione delle risorse umane, monitorando progetti e risultati!
L’analisi preliminare su conto corrente, su mutuo e leasing ti permette di verificare in pochissimi giorni se ci sono gli estremi per difendersi dalle azioni della banca (rientro fido, decreto ingiuntivo, precetto) oppure proporre una trattativa o una causa per recuperare quanto pagato in più del dovuto.
Verifica le anomalie bancarie sui tuoi contratti, possiamo garantire una veloce valutazione ed un consiglio corretto sulle eventuali anomalie bancarie. Fai controllare ad un esperto i tuoi contratti: una seria valutazione limiterà sensibilmente i rischi di causa.
Lo Studio offre un servizio di analisi previdenziale del lavoratore dipendente ed autonomo stimando il valore futuro della pensione risultante dal sistema pubblico e valutando la possibilità di accesso ad una forma di previdenza complementare o integrativa.
Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, anche denominato Dlgs 81 08, tratta della Salute e Sicurezza sul lavoro e della Prevenzione nei luoghi di lavoro e viene così definita come “la condizione per la quale tutti coloro che lavorano possono svolgere la propria attività lavorativa in sicurezza, senza essere esposti a rischio di incidenti o malattie professionali”.
L’obiettivo delle norme che la regolano è quindi ovviamente di evitare o ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi insiti all’attività lavorativa svolta per poter evitare infortuni o incidenti o, peggio. Formazione del RSPP – Datore di lavoro Anche il DDL deve formarsi! Il datore di lavoro che intende svolgere direttamente la funzione di RSPP, deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, con durata e contenuti definiti dallo specifico Accordo Stato – Regioni.
Formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza La formazione del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) è definita dall’art. 37 del DLgs 81/2008. Per tutti la durata iniziale della formazione è di 32 ore, mentre l’aggiornamento (annuale) può variare tra le 4 e le 8 ore.